• Cos’è un fansub e qual è il suo scopo?

Un fansub è un anime con audio in lingua originale sottotitolato da appassionati per renderlo fruibile ad altri fan che non conoscono il giapponese.
Questo tipo di produzioni hanno unicamente finalità amatoriale, non sono destinate alla vendita e non devono essere in alcun modo distribuite a fini di lucro.

  • Come effettuate le traduzioni?

Le nostre traduzioni, a seconda dei casi, vengono effettuate direttamente dalla lingua giapponese o da testo inglese. In entrambe le situazioni, il testo tradotto viene comunque revisionato controllando i dialoghi nell’altra lingua e, nel caso si utilizzino come riferimento dei fansub inglesi, quando possibile vengono confrontate più versioni in modo da garantire la massima affidabilità.
Diamo grande importanza all’adattamento, al fine di rendere i dialoghi stilisticamente corretti e scorrevoli e in modo da caratterizzare adeguatamente i personaggi. Il tutto mantenendo massimo rispetto del testo originale.
Nelle nostre produzioni non troverete mai volgarità gratuite, a meno che certe terminologie “forti” non siano già presenti nell’opera originale: Inoltre, contrariamente a quanto accade in altre produzioni amatoriali, noi preferiamo evitare forme dialettali o eccessivamente gergali in quanto riteniamo che esse tendano a rendere i dialoghi caricaturali e poco credibili.
Per facilitare la fruizione da parte di chi non conosce adeguatamente la cultura giapponese (e allo stesso tempo per incentivarne la conoscenza), nei nostri fansub sono presenti delle note esplicative.

  • Come posso scaricare i video?

Tramite il nostro tracker potrete scaricare i video con l’ausilio di un client BitTorrent. In questo caso, una volta installato il client, basterà andare sul tracker, selezionare il file desiderato e procedere con il download. Poichè l’intenzione dei fans è quella di divulgare gli anime tra il maggior numero di altri fans, è una buona cosa lasciare il client in funzione anche una volta terminato il download, in modo da permettere anche ad altri utenti di scaricare il file.
Un altro metodo è quello di utilizzare eMule o un’altro client P2P compatibile. Se eMule è già installato sul vostro PC, sarà sufficiente clikkare sul link ED2K del file scelto per avviare automaticamente il programma e iniziare il download. Anche in questo caso una condivisione del file con altri utenti è gradita.
A breve attiveremo il nostro canale IRC dal quale sarà possibile scaricare le nostre produzioni.

  • Qual è la vostra politica sulle serie “licensed”?

Nel caso i diritti di un anime che stiamo subbando venga acquistati, provvederemmo immediatamente a cessarne la produzione e a bloccarne la distribuzione, invitando chi ne è in possesso a fare altrettanto. Noi fansubbers siamo contrari alla pirateria e il fansub ha solo scopo di divulgare la passione degli anime al maggior numero di persone senza però danneggiare il vero mercato. I veri appassionati acquistano solo DVD e VHS originali, anche perchè sanno che un buon fansub non avrà mai la qualità audiovisiva di un DVD Video e perchè ci tengono che alle loro opere preferite.
In Italia ci sono diversi editori di anime in lingua italiana, come Dynit, D/Visual, Shin vision, Yamato video, Panini, che offrono al pubblico prodotti di grande qualità pensati per gli appassionati.

  • Posso collaborare con voi?

Il nostro staff al momento è assai ridotto e chiunque vogli aiutarci è il benvenuto. Più persone saremo e maggiore sarà il numero di serie che rilasceremo rapidatemente. Contattateci via e-mail!

Login

Categorie

Seguici su Facebook

Altri social